Presentazione
Durata
dal 12 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il corso mira ad approfondire le potenzialità base e avanzate della piattaforma Google Workspace. L’obiettivo è migliorare la collaborazione tra docenti, promuovere interazioni dinamiche con gli studenti e trasformare l’ambiente educativo. Saranno approfondite le funzionalità di Google Docs, Sheets e Slides per creare contenuti interattivi e coinvolgenti; l’accento sarà posto sulle potenzialità collaborative per la progettazione di lezioni condivise, la creazione di risorse didattiche collettive e la condivisione di best practice, promuovendo una cultura di apprendimento tra pari. I partecipanti acquisiranno competenze nella progettazione di attività di gruppo e progetti collaborativi utilizzando Google Drive, Docs e Slides, incoraggiando l’apprendimento cooperativo e la creatività degli studenti; raccogliendo con Google Forms i feedback dagli studenti si personalizzerà l’insegnamento consentendo agli insegnanti di adattare le lezioni in base alle esigenze del singolo studente. Tipologie didattiche supportate:
- Blended Learning: Utilizzo integrato di risorse online e attività in classe per massimizzare l’interazione e l’autoapprendimento degli studenti.
- Flipped Classroom: Sfruttamento di risorse multimediali create con G Suite per introdurre nuovi concetti fuori dall’aula, consentendo in classe l’applicazione pratica e l’approfondimento.
- Insegnamento Collaborativo promuovendo la partecipazione attiva degli studenti.
- Portfolio Digitale: Creazione di portfolio digitali personalizzati utilizzando Google Sites per documentare e riflettere sul percorso di apprendimento degli studenti.
- Tipologia Didattica: Il corso in modalità blended prevede lezioni teoriche a distanza e esercitazioni pratiche laboratoriali in presenza.
I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare le nuove competenze nel contesto delle proprie discipline e a condividere le esperienze con i colleghi.
—
Di seguito il link per accedere alla Piattaforma Futura sulla quale fare l’iscrizione per partecipare ai percorsi formativi
Obiettivi
Migliorare la collaborazione tra docenti, promuovere interazioni dinamiche con gli studenti e trasformare l'ambiente educativo.